Per vedere la programmazione e acquistare i biglietti clicca sul link seguente:
https://www.liveticket.it/abanoterme/cinemateatromarconi

Per restare aggiornato seguici sui nostri canali social o iscriviti al servizio WhatsApp (puoi anche cliccare direttamente sulle icone social):
Instagram: cinema_marconi_abano
Facebook: CinemaMarconiAbano
WhatsApp: 393 2161 654 (previa adesione al servizio registrando il numero nella propria Rubrica e inviando il testo “OK”)


UN PO’ DI STORIA

Il Cinema Teatro Marconi è stato inaugurato il lontano 26 gennaio del 1957 dall’allora vescovo di Padova Mons. Bortignon. L’opera era stata fortemente voluta dalla comunità parrocchiale e dall’arciprete don Tarcisio Mazzarotto che aveva preso la guida della parrocchia nel 1948 e aveva avviato da subito importanti opere di rinnovamento e ampliamento delle strutture. “La Campana di San Lorenzo” (così si chiama il nostro bollettino parrocchiale), con il linguaggio solenne dell’epoca, descrive così l’evento: “Con le Autorità una grande folla di popolo accoglieva festosa l’amato Pastore (Mons. Bordignon) e ascoltava reverente l’alto discorso.  Seguiva quindi la proiezione dei Documentari “Giotto racconta Cristo”, “Vecchia Padova” e “Arquà”, gentilmente concessi dall’Ente Provinciale del Turismo di Padova”.

Da allora, portando avanti con forza il suo messaggio culturale, ha offerto costantemente, anno dopo anno, ricche rassegne cinematografiche e messo a disposizione la sua sala per spettacoli teatrali e attività culturali tanto da diventare punto di riferimento per l’intera comunità civile e parrocchiale. Per tanti anni ha rappresentato per diverse generazioni un luogo in cui sviluppare senso critico, approfondire tematiche, gioire della bellezza artistica. La sua vocazione polivalente si è rivelata negli anni un grande punto di forza, forza che, anche grazie all’impegno assiduo di molti volontari, è stata mantenuta attraverso i decenni, accettando anche le sfide che le innovazioni tecnologiche e l’avvento delle multisale hanno proposto.

Tra i cambiamenti più recenti, significativo il passaggio alla tecnologia digitale. Una sfida, una scommessa sulla possibilità di esserci ancora nel territorio e per il territorio: ecco che, nel 2016, si salutano le mitiche “pizze” con le pellicole da 35 mm e si abbraccia la tecnologia digitale. Ci si adatta alla nuova tecnologia e si spalancano nuovi scenari.

In questi oltre 60 anni la gestione è sempre stata della parrocchia di San Lorenzo che l’ha affidata a un gruppo motivato di volontari che cercano di promuovere, valorizzare e diversificare l’offerta culturale proposta. Infatti, in un’epoca di schermi sempre più piccoli e identità sempre più solitarie, la sala di comunità cerca di svolgere un’attività culturale di insostituibile valore sociale, cercando di cementare una collettività con il valore dell’incontro.

Spesso i 400 posti della sala sono stati riempiti per incontri culturali, presentazioni di libri, visione di documentari che la comunità parrocchiale ha organizzato in particolare in momenti forti. La scuola materna parrocchiale può usufruire del grande spazio per accogliere i bambini e i loro genitori in occasione di feste di fino anno o per proiezioni adatte ai più piccoli.

Incontri, convegni, corsi di aggiornamento e formazione proposti da associazioni ed enti sono stati spesso ospitati nella sala del Cinema Teatro Marconi.

Grande rilevanza ha da oltre tre decenni anche il teatro, che ha trovato nel palcoscenico del Marconi uno spazio unico in città. Pur mantenendo la sua vocazione cinematografica infatti, la sala, grazie in particolare alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali che si sono succedute, ha aperto il sipario su spettacoli proposti da compagnie provenienti da tutta Italia. Frutto di questa collaudata sinergia è l’ormai storica stagione teatrale “ABANOTEATRO” diventata parte integrante del cartellone di eventi proposti e accolta sempre con grande interesse dagli spettatori.

Ma non vanno dimenticate le occasioni in cui il Cinema teatro Marconi si apre alle scuole del territorio: rappresentazioni teatrali, saggi musicali, proiezioni ad hoc anche in orario mattutino, incontri-dibattito sono stati ospitati nella sala accanto al Duomo. Per le scuole un’occasione di ritrovarsi in una sala capiente e accogliente. Per ragazzi e studenti la possibilità di mettersi alla prova o di apprezzare spettacoli a loro proposti in un ambiente confortevole e che valorizza i diversi talenti. 

Grande successo ha riscosso recentemente anche la rassegna “DETOUR – Festival del Cinema di Viaggio”, primo Festival cinematografico di respiro internazionale dedicato al tema del Viaggio, e approdata ad Abano da due stagioni.

Cinema Teatro Marconi: una struttura al servizio del territorio che riesce a tenere il passo dei tempi.