L’ Ascolto in presenza, “i mercoledì dell’ascolto”, con l’accoglienza delle persone bisognose ogni mercoledì pomeriggio in canonica, preferibilmente, ma non solo, su appuntamento per una miglior organizzazione dell’accoglienza.

Il servizio è sorto qualche tempo fa riflettendo, in sede di Consiglio pastorale, che erano ormai maturi i tempi perché la parrocchia si prendesse cura dei “suoi” poveri partendo anzitutto dall’ascolto, maturando la consapevolezza che la povertà non è solo indigenza economica e che le forme di disagio sono molte e diverse, e tutte presenti anche nella nostra ricca città.

Con questo servizio di Caritas le persone che vivono nel territorio parrocchiale, e che si trovano in condizioni disagiate dal punto di vista materiale ma anche personale e psicologico trovano ad accoglierle dei volontari disponibili all’ascolto e a dar loro una mano, se necessario anche con un piccolo aiuto economico (in genere dei buoni spesa), ma anche aiutando a trovare una soluzione ai problemi presentati. In base ai bisogni si cerca di indirizzare le persone alle varie strutture del territorio preposte alle varie necessità, siano queste di tipo occupazionale, che assistenziale, sociale o sanitario. Si cerca di mantenere una continuità di rapporto dando appuntamento a un mercoledì successivo, e così la persona assistita sa che i nostri volontari sono sempre disponibili ad aiutarla e sostenerla. I volontari si ritrovano poi mensilmente per un utile confronto, scambio di esperienze e per concordare il supporto da offrire alle persone incontrate, uniformando il più possibile le modalità di intervento e l’approccio ai bisogni.