Voci ed echi di vita parrocchiale

 

lunedì 15/mercoledì 23 aprile 2024
Incontri di sensibilizzazione sull’ accoglienza degli immigrati
Patronato San Lorenzo, Abano Terme

 

Dopo qualche mese di riflessione, sono state fortemente volute dal Consiglio Pastorale le due serate di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza cui abbiamo potuto partecipare in patronato, lunedì 15 e mercoledì 24 aprile. A condurre gli incontri c’era Francesca, un’ operatrice molto preparata dell’associazione POPOLI INSIEME di Padova che opera nel campo dell’assistenza agli immigrati, accompagnandoli nel loro percorso di inserimento nel nuovo Paese in cui sono approdati, spesso scappando da guerre e sofferenze.
Abbiamo sentito il coinvolgente racconto dalla viva voce di Tounde, un immigrato africano arrivato dal Togo dopo vicende di indicibile difficoltà e dolore che, aiutato dall’associazione è riuscito a costruirsi una vita qui da noi.  
Abbiamo avuto modo di confrontarci con i numeri e i contorni del fenomeno, abbiamo sentito le opportunità che la legge prevede per l’accoglienza, ma anche i suoi pesanti limiti, le lunge attese difronte ad ogni richiesta, ad ogni necessità, i rimpatri forzati anche di chi si stava cominciando ad inserire qui da noi.
La nostra parrocchia davanti a questa sfida globale non può e non vuole tirarsi indietro, ma sta cercando di capire come può fare la sua parte. Come ha ricordato don Stefano nel suo intervento, ci si dovrebbe occupare di questi nostri fratelli nel rapporto di 3 ogni 1000 abitanti, quindi quasi 30 nella nostra parrocchia che ha 9700 abitanti. Se non lo facciamo noi lo devono fare altri al posto nostro, ha precisato don Stefano!
È per questo che come parrocchia si sta cercando sul mercato almeno un appartamento da affittare, per dare ospitalità ed accoglienza ad degli immigrati che ne hanno bisogno in coordinamento con l’associazione POPOLI INSIEME occupandosi poi anche (e soprattutto!) del loro inserimento sociale.

Stiamo constatando che la strada non è piana, ma abbiamo fiducia che con l’aiuto e il “passaparola” di tutte le persone di buona volontà che credono in questo progetto dal profondo significato cristiano, riusciremo a farcela!

Qui di seguito alcune slides proiettate nella serata conclusiva e delle immagini riprese nel salone del Patronato.

 

 


 

sabato/domenica  4/5 maggio 2024
Elezione del consiglio Pastorale
Parrocchia di San Lorenzo, Abano Terme

Sabato 4 e domenica 5 maggio  siamo chiamati a votare una candidata donna e un candidato uomo del nuovo Consiglio pastorale, che resterà in carica per il prossimo quinquennio 2014-2019.
Si potrà votare nelle due postazioni sul sagrato della chiesa e a lato davanti al cinema Marconi.
Qui sotto è possibile vedere volti e nomi dei candidati, risulteranno eletti i primi 12 più votati.
Il Consiglio pastorale è un importante organo della vita parrocchiale, con una fondamentale funzione consultiva, in grado di far emergere i bisogni, non solo religiosi, della comunità della quale è espressione.
QUINDI UN CALOROSO INVITO A TUTTI A ESPRIMERE LA NOSTRA SCELTA!
pubbl. 24.04.2024 (fp)


 

sabato 6 aprile 2024
Pellegrinaggio al santuario di Monteortone
Parrocchie di San Lorenzo, Giarre e Sacro Cuore, Abano Terme

 

È partito di buon’ora dal sagrato del duomo– poco dopo le 7 del sabato mattina – il folto gruppo di fedeli della nostra parrocchia San Lorenzo, in pellegrinaggio verso il Santuario della Beata Vergine della Salute di Monteortone, per incontrarsi lungo il cammino con il gruppo di Giarre e di Sacro Cuore, partiti dalle rispettive parrocchie, accompagnato dai nostri sacerdoti, in raccolto cammino preghiera.
Alle 8, poco dopo l’arrivo al Santuario, è stata concelebrata la santa Messa dai nostri don Alessio e don Stefano, con il parroco del Sacro Cuore don Giuseppe, che è anche responsabile della Pastorale della salute per la diocesi.
Il pellegrinaggio è ormai diventato una bella tradizione per la nostra parrocchia con quella del Sacro Cuore, alla quale quest’anno si è unita anche la “consorella” di Giarre, legata alla nostra dallo stesso parroco, don Alessio.
È stata un intenso momento di preghiera alla Madonna della Salute, ma anche un’altra occasione di conoscere e fraternizzare tra vicini parrocchiani.
Pubblichiamo qui alcune immagini del pellegrinaggio culminato con la Celebrazione Eucaristica. 
pubbl. 07.04.2024 (fp)

 

 


 

Lunedì di Pasqua, 1 aprile 2024
Concerto di Pasqua
Duomo San Lorenzo, Abano Terme

 

L’intenso percorso religioso del periodo pasquale in parrocchia ha avuto il suo degno epilogo il pomeriggio del lunedì di Pasqua in Duomo, dove si è esibito un coro formatosi per l’occasione dalla sinergia di due cori tedeschi, lEuropachor Berlin e della Hochschule für Musik di Friburgo e quello patavino del Conservatorio Pollini. Una vera e propria potenza canora con più di 60 “bocche di fuoco” che si sono misurate con la Petite messe solennelle di Rossini, il musicista di casa del quale ricorre quest’anno il 150° dalla nascita. Abbiamo visto esibirsi, assieme ai tre cori riuniti, anche una splendida soprano e una altrettanto convincente contralto, affiancate da un tenore d’eccezione e da un basso dal profondissimo timbro. Molto bravo anche il pianista che accompagnava il coro quasi in simbiosi con il direttore del coro e che si è anche esibito in un armonioso preludio,  l’ Offertorio della stessa messa.
L’ ovazione finale del pubblico che gremiva la chiesa all’indirizzo degli artisti è stata ripagata con un apprezzatissimo bis che il maestro ha voluto regalarci.
Il commiato finale dopo quasi due ore di musica celestiale che ha certamente soddisfatto anche i palati musicali più esigenti.
Nel riquadro qui sotto, il manifesto dell’evento e alcuni scatti dei vari momenti del concerto.
pubbl. 01.04.2024 (fp)

 

 


 

Settimana Santa 2024
Presepe pasquale
Duomo San Lorenzo, Abano Terme

 

Gli ultimi anni ci hanno quasi abituati a vedere la neve scendere più verso Pasqua che a Natale, anche se finora mai ci era capitato di vedere il presepe a Pasqua! Ma nella Settimana santa i fedeli che entravano in Duomo – adagiato nella prima nicchia a desta della navata – li sorprendeva un inatteso Presepe pasquale, bellissimo e discreto, uscito dalla vena artistica del nostro parrocchiano Luciano Muneratti, che con tanta paziente dedizione ha saputo creare questa rappresentazione plastica dei passaggi più significativi della Passione e Morte di Gesù. 
E quella grotta, già rifugio per Gesù nella Natività eccola diventare Sepolcro che ora accoglie amorevol-mente il Suo corpo deposto dalla Croce. Corpo che – messaggio profondo di certezza e speranza per l’uomo – il terzo giorno risorgerà.
La nostra gratitudine all’artista che donandoci questa piccola opera d’arte ha voluto arricchire di significato la Passione e la Pasqua nella nostra parrocchia.
Qui sotto alcuni scorci del presepe pasquale.
pubbl. 27.03.2024 (fp)

 

 


 

 

domenica delle Palme, 24 marzo 2024
Meditazioni Musicali
Duomo San Lorenzo, Abano Terme

 

Al calar della sera della domenica delle Palme, chi si trovava a passare accanto al nostro duomo di Abano poteva sentiva elevarsi al Cielo le angeliche voci di un coro, le  musiche e i mottetti a più voci, di Bach e altri grandi musicisti, ispirate alla liturgia di questo periodo pasquale.
Ecco allora Jesu,meine Freude (Gesù mia gioia), Fürchte Dich nicht, ich bin bei Dir (Non temere, io sono con te), Warum betrübst Du mich, mein Herz? (Perchè ti addolori, cuore mio?)…
Quelle voci erano i soprani e i contralti, i tenori e i bassi del coro patavino Caterina Ensemble con la direzione del loro grande maestro Alessandro Kirschner, bravissimo ad amalgamare le voci dei suoi coristi e bravissimo a spiegare a noi pubblico le cantate cha andava a proporre.
E a creare l’accompagnamento alla tastiera le magiche mani di Roberto Loreggian.
Interminabili e ben meritati gli applausi che alla fine del concerto il pubblico ha riservato agli artisti,  e come non concedere allora il bis ad un pubblico tanto attento ed entusiasta.
Qui di seguito diversi scatti a ricordo del pomeriggio di meditazioni musicali.
pubbl. 25.03.2024 (fp)

 

 


 

mercoledì 20 marzo 2024
Via Crucis notturna
Monte Rua, Torreglia

 

Lassù al rifugio Monte Rua, punto di partenza della via Crucis organizzata come da tradizione dalla Parrocchia San Lorenzo, ci attendeva la luna ad illuminare una notte mite e limpida di primavera.
Nel silenzio di questa notte, salendo la strada verso Monte Rua, eravamo in molti a ripercorrere alcuni passi del cammino di Gesù verso la croce. E a rischiararla, assieme alla luna in cielo, c’erano anche le fiaccole dei fedeli, richiamo alla Vita, alla Vita che vince la morte.
Ad ognuna delle sette stazioni – le sette croci di legno poste a lato strada dai volontari – una sosta di preghiera e di testimonianza di vita, di invocazione e di canto di acclamazione. Ad accompagnarci in questo al microfono, accanto si nostri sacerdoti, si sono alternati giovani e adulti della comunità parrocchiale.
A chiudere l’incontro le parole di speranza e il saluto di don Alessio, che ha impartito la benedizione ai fedeli, i quali poi, arricchiti da questo profondo momento di preghiera e di riflessione, hanno ripreso in raccolto silenzio la via del ritorno.
Qui sotto il manifesto di invito e alcuni scatti dei vari momenti del percorso di preghiera.
pubbl. 21.03.2024 (fp)

 

 

 


 

mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio 2024
Rito dell’imposizione delle ceneri
Duomo di San Lorenzo, Abano Terme

 

Il primo giorno di Quaresima, che la Chiesa chiama mercoledì delle Ceneri, è vissuto dal popolo cristiano con il digiuno e la rinuncia e, in chiesa, con il rito dell’imposizione delle Ceneri.
Era veramente pieno il nostro duomo la sera del mercoledì, tanti i cristiani accorsi per partecipare a questo rito molto radicato in tutti. E tutti si sono messi in fila per ricevere la cenere cosparsa loro sulla testa dal celebrante don Alessio e dal nostro diacono Raoul.
Pubblichiamo qui sotto alcune foto che testimoniano la sentita partecipazione dei fedeli.
pubbl. 15.02.2024 (fp)

 


11 febbraio 2024
GIORNATA INTERNAZIONALE dell’AMMALATO
Duomo di San Lorenzo, Abano Terme

 

Anche quest’anno la parrocchia di San Lorenzo ha voluto organizzare la Giornata dell’ammalato, culminata con la celebrazione della santa messa domenica mattina in duomo. Numerosi sono stati gli ammalati e gli anziani che erano presenti, molti dei quali portati in chiesa dai nostri volontari della Caritas che hanno poi prestato loro assistenza. Nel corso della celebrazione il parroco don Alessio ha ripetuto  l’antico e solenne rito dell’imposizione delle mani, seguito da quello dell’unzione dei malati.
Immancabile alla fine della celebrazione la foto ricordo del gruppo di malati con don Alessio, che hanno voluto esprimere la loro commossa gratitudine alla parrocchia per questa Giornata a loro dedicata e ai volontari della Caritas che li hanno seguiti e a quelli che con il servizio CHIAMAMI ogni mercoledì pomeriggio raggiungono al telefono le persone che, in condizioni di solitudine per la malattia o per il peso degli anni, hanno piacere di parlare con loro (tel. 392 2431135).
Qui sotto alcune foto ricordo della Giornata.
pubbl. 15.02.2024 (fp)

 


1 febbraio 2024
VEGLIA di PREGHIERA per la VITA
Santuario di Monteortone, Abano Terme 

 

La Veglia di preghiera – in preparazione alla 46^ giornata nazionale per la VITA che si svolgerà la successiva domenica 4 febbraio – che c’è stata la sera di giovedì 1 febbraio nel suggestivo interno del santuario di Monteortone, ha visto riuniti i fedeli di tutto il Vicariato di Abano Terme.
LA FORZA DELLA VITA CI SORPRENDE è stato il tema conduttore, magistralmente tessuto dal coro formatosi per l’occasione riunendo dei coristi appartenenti ai vari  cori delle parrocchie del Vicariato, con l’ accompagnamento di pianoforte e chitarra.
Toccanti e dritte al cuore sono state le “testimonianze di vita, testimonianze della vita” che abbiamo sentito dalla viva voce di chi le ha vissute, una giovane mamma e una coppia di genitori.
Qui di seguito il manifesto e acune immagini della veglia.
pubbl. 02.02.2024 (fp)

 

 

 


23 gennaio 2024
PREGHIERA COMUNITARIA per l’UNITÀ dei CRISTIANI
Chiesa Sacro Cuore, Abano Terme

La sera del 23 gennaio, nella cappella S.Giuseppe, adiacente la chiesa del Sacro Cuore, ha visto riunirsi in preghiera i cristiani delle diverse confessioni delle nostre comunità cittadine.
L’iniziativa si colloca in continuità con i due appuntamenti di marzo e novembre dello scorso anno, quando come comunità cristiane e comunità islamica ci siamo ritrovati a pregare per la pace.
Le comunità parrocchiali di Abano hanno bussato ora alla porta dei fratelli Ortodossi e Luterani per ritrovarsi insieme nel contesto della SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI a pregare perché cresca fra i discepoli del Signore Gesù la stima e la fraternità, anche se la storia ci ha divisi.
E così la sera del 23 gennaio ci siamo ritrovati con una numerosa rappresentanza delle nostre comunità per una sosta di preghiera comunitaria che di certo ha contribuito ad accrescere le relazioni tra noi. Significativo che il luogo della preghiera sia stata la cappella di san Giuseppe presso la parrocchia del Sacro Cuore che da più di 50 anni ospita la comunità Luterana presente in Abano.
(ab/fp)

 

Il manifesto di invito alla preghiera eucumenica
La cappella della preghiera comunitaria
Alcuni momenti dell’incontro di preghiera

6 gennaio 2024, festa dell’Epifania
CONCERTO di NATALE
Duomo di San Lorenzo, Abano Terme

MENDELSSOHN con Herr, nun lässest Du deinen Diener in Frieden fahren (Signore lascia andare il tuo servo in pace)… ROTA con la Sonata per flauto e arpa… BRITTEN con Ceremony of Carols e via via altre sono le appassionate Cantate dell’ ensemble vocale  CORTE POLIFONICA, diretta da Martina Frigo, affiancata anche dal DUO ANTARES che hanno inebriato il pubblico presente in Duomo per il consueto Concerto di Natale organizzato dalla nostra parrocchia. Il DUO ANTARES con al flauto Andrea Magris e all’arpa Erika Perantoni si è esibito nella Sonata ROTA ed accompagnando, con la sola arpa anche la Corale in vari pezzi, dando prova in ogni esibizione dell’ottimo livello raggiunto nonostante si sia formato solo di recente, nell’anno appena lasciato alle spalle. Anche l’ensemble è nata solo da qualche anno, ma ha raggiunto, con i suoi soprani e con le altre voci femminili e maschili un livello degno di formazioni di ben più lunga esperienza.
Di seguito alcuni momenti del Concerto “di Natale” attorno alla grotta del Presepe in Duomo, sorto dalla devozione dei nostri volontari.
pubbl. 06.01.2024 (fp)

Immagini del concerto di Natale in Duomo con al centro il Presepe

Sera di San Silvestro 2023 h 18:00                                                                 pubblicato il 31 dicembre 2023
SANTA MESSA di RINGRAZIAMENTO con il canto del TE DEUM
Duomo di San Lorenzo, Abano Terme

Sono stati molti i fedeli cristiani che si sono riuniti in Duomo la sera di san Silvestro per partecipare alla suggestiva e sentita Messa di Ringraziamento con il canto del TE DEUM e del TANTUM ERGO, al tramontare di un anno con tanto bisogno di pace, quella pace auspicata e fortemente voluta dal nostro amato Papa Francesco.
“Bisogno di incamminarsi in sentieri di pace… di unità dei cristiani, di giustizia e perdono, di vicinanza e compassione” sono le suppliche che abbiamo sentito rivolgere a Dio questa sera in Duomo.
La comunità riunita in questo fine d’anno ha ringraziato Dio per i doni del Battesimo di 36 bambini, della Riconciliazione per 47 ragazzi, dell’ Eucarestia per 41 e della Cresima peraltri 40 più grandi.
E grazie Dio anche per le 5 coppie che si sono unite nel sacro vincolo del Matrimonio e per aver accolto tra le sue amorevoli braccia le 94 persone della nostra parrocchia che abbiamo affidato alla sua misericordia.
Il nostro coro Parrocchiale, accompagnato dal suono dell’organo, ha sottolineato tutti i momenti della solenne e coinvolgente Celebrazione con il suo cantare celestiale.
(fp)

Alcune immagini della Liturgia di fine anno in Duomo

lunedì 11 dicembre 2023 h 11:00                                                                     pubblicato il 11 dicembre 2023
SANTA MESSA nella ricorrenza della B.V. di LORETO patrona dell’AERONAUTICA MILITARE
Duomo di San Lorenzo, Abano Terme

In occasione della festività della Beata Vergine di Loreto, protettrice dell’Aeronautica militare, celebrata ieri 10 dicembre, nel Duomo della nostra città è stata celebrata oggi 11 dicembre una Santa Messa in onore della Vergine protettrice del Corpo dell’Aeronautica. 
Quest’anno 2023 il Corpo ha anche una occasione in più per festeggiare, ricorre infatti il primo centenario dalla sua fondazione, era infatti il lontano 28 marzo 1923 quando nacque ufficilmente come Forza Armata autonoma.
Alla Messa, celebrata dal parroco don Alessio, erano presenti numerosi componenti del Corpo in divisa, che operano o vivono in città e un picchetto d’onore, oltre che una rappresentanza delle autorità civili cittadine. 
Pubblichiamo qui sotto alcune immagini della funzione religiosa.
(fp)


venerdì 24 Novembre 2023 ore 19:00                                                          pubblicato il 24 novembre 2023
FIACCOLATA INTERRELIGIOSA per la PACE                                                 
Piazza dei Caduti – Abano Terme

Il freddo pungente di questa limpida sera di fine novembre non ha impedito a molte persone di mettersi in marcia alla luce delle fiaccole per invocare ognuno il suo Dio per la pace,  ai nostri giorni così compromessa da tante guerre. La fiaccolata interreligiosa di questa sera ha visto cristiani, ortodossi, luterani e musulmani partire insieme da piazza dei Caduti di Abano Terme – qui il Sindaco della Città ha voluto ringraziare i presenti e gli organizzatori della marcia e chiedere che tacciano le armi – camminare uniti in silenziosa preghiera fino alla fine del viale delle Terme dove i rappresentanti delle  comunità religiose presenti hanno sottolineato il senso di questo camminare insieme per la pace. Si sono alternati al microfono con parole di pace l’imam Ei Hadydy Abdelmottalib per la comunitá islamica, il padre ortodosso padre Costel Eughenie Colanciuc, la pastora protestante Daniela Sartori e infine Luca Farina per le comunità cristiane cattoliche della zona. E infine il suggestivo commiato e saluto di tutti a fiaccole alzate verso il Cielo.
(fp)

I rappresentanti di tutte le fedi religiose del nostro territorio uniti nella supplica per la pace nel mondo
Alla luce delle fiaccole, donne e uomini in cammino di preghiera per la pace
I Suoni di pace di un giovane musicista moldavo

Novembre-Dicembre 2023                                                                           pubblicato il 12 novembre 2023
PROGRAMMAZIONE CINEMA MARCONI
via S.Pio X – Abano

(fp/ls)


venerdì 24 novembre 2023                                                                           pubblicato il 12 novembre 2023
FIACCOLATA INTERRELIGIOSA per la PACE

Zona pedonale di Abano 

Siamo tutti invitati a partecipare alla fiaccolata interreligiosa per la pace venerdì 24 novembre prossimo. Partiremo con la luce delle fiaccole da piazza dei Caduti e pregando chiederemo di diventare promotori di pace, arriveremo fino all’Orologio. Aassieme ai nostri fratelli di tutte le altre religioni cammineremo uniti per perorare la pace e la fine delle guerre che insanguinano la Terra in questo nostro tempo.
Qui sotto il manifesto dell’evento.
(fp)


domenica 5 novembre 2023                                                                           pubblicato il 7 novembre 2023
CASTAGNATA famiglie bambini di 6-7 anni

Patronato San Lorenzo – Abano

I bambini di 6 e 7 anni della nostra parrocchia che stanno per intraprendere il percorso di iniziazione cristiana, che approderà ai sacramenti della Comunione e della Cresima, hanno avuto con le loro famiglie una prima occasione di incontro con la castagnata che è stata organizzata proprio per loro domenica pomeriggio, in Patronato a San Lorenzo.
Questi click testimoniano il clima famigliare e festoso di questo partecipato incontro.
(fp)


mercoledì 1 e giovedì 2 novembre 2023                                                           pubblicato il 30 ottobre 2023
CELEBRAZIONI per i DEFUNTI
Cimitero di Abano

Anche quest’anno ricorderemo i nostri defunti con la preghiera in cimitero, il giorno dei Santi mercoledì pomeriggio con la liturgia della Parola e due messe il giorno dei defunti, il mattino e il pomeriggio, e una messa serale, questa celebrata in Duomo per le famiglie che hanno vissuto di recente il lutto di una persona cara.
Di seguito la locandina che ricorda le celebrazioni.
(fp)

domenica 22 ottobre 2023
VESPRI d’ORGANO – concerto di chiusura con FAUSTO CAPORALI
Duomo di San Lorenzo, Abano

Pomeriggio musicale di altissimo livello quello di domenica 22 ottobre, con l’ultimo dei tre concerti  programmati per i VESPRI d’ORGANO in duomo ad Abano. Un vero “mostro” della tastiera e della pedaliera il musicista Fausto Caporali, noto maestro dell’improvvisazione musicale, della quale ha dato prova, suonando senza spartiti tutti i brani musicali in programma e – non abbiamo dubbi anche se non siamo cultori della musica – regalandoci le sue divagazioni personali, quelle improvvisazioni di cui è maestro. E docente.
Vederlo davanti al nostro maestoso organo sembrava – ci si scusi l’irriverenza – più manutentore dello strumento che organista: nessuno spartito davanti – solo il depliant del concerto, quello che aveva sotto gli occhi anche il pubblico – i piedi che si muovevano sulla pedaliera, sembravano proprio quelli di un sardo alle prese con un tipico ballu tundu, le dita delle mani punzecchiavano la tastiera da destra a  sinistra intrecciandosi spesso anche a braccia incrociate. Ma non l’abbiamo solo visto, l’abbiamo soprattutto sentito regalarci diverse Ave Maria, una anche sarda a proposito. E quella di Gounod, di indescrivibile armoniosa bellezza, senza nulla togliere a quelle in gregoriano (di cui è anche maestro), di Schubert, Piazzola e, perchè no, quella di De André.
E il pubblico? A dir poco entusiasta, e gli applausi all’indirizzo del musicista lo hanno dimostrato, praticamente una interminabile ovazione.
Bravo Maestro Caporali! E grazie per le sensazioni – uniche –  che ci ha saputo donare in questo Vespro d’autunno!
(fp)

Fausto Caporali concentrato sulla tastiera
Non si sta alzando…è il suo approccio con lo strumento
Rivolto al pubblico entusiasta, che gli riserva lunghissimi meritati applausi

Martedì 17 ottobre 2023
GIORNATA di PREGHIERA e di DIGIUNO per la PACE
Cattedrale di Padova

L’appuntamento era fissato per martedì 17 ottobre alle 17:00 nel piazzale della chiesa di San Leopoldo a Padova, dove ad attendere i fedeli – erano insieme quelli della parrocchia di S. Lorenzo e di Giarre – c’era don Stefano, che prima di incamminarsi ha brevemente spiegato il significato della giornata citando Papa Francesco.
Il gruppo si è poi avviato in cammino penitenziale, di preghiera e conoscenza verso la Cattedrale per poi prendere parte alle 18:00 alla preghiera dei Vespri, una preghiera molto sentita, con i canti, in una chiesa gremita di fedeli.
Ed ha profondo significato che nella stessa Cattedrale il lunedì e il martedì stesso fanno tappa le reliquie di Papa Pio X – che nel seminario di Padova si è formato – nel cammino tra le sue terre, che sono anche le nostre.
Profondo significato perchè, con la prima guerra mondiale che stava per scoppiare, Pio X implorò Dio affinchè i governanti potessero concepire “progetti di pace e non di sventura“.
Parole queste che sono quanto mai attuali anche ai giorni nostri, a più di un secolo di distanza. 
(da, md, fp)

don Stefano ha guidato il cammino penitenziale verso il Duomo a Padova
Il gruppo che si incammina verso la Cattedrale di Padova
In attesa di entrare in Duomo per la preghiera per la pace dei Vespri

Domenica 19 novembre – Sabato 25 Novembre 2023
OPEN DAY alla SCUOLA dell’INFANZIA
via S.Pio X nr. 9 – Abano Terme

Pubblichiamo il volantino delle due giornate delle porte aperte della nostra scuola dell’infanzia Gesù Bambino, una occasione…anzi due, per venire a scoprire tutto quello che la scuola propone a bambini e genitori, vero fiore all’occhiello della nostra comunità, di cui andare orgogliosi. 
(fp)

Il manifesto con l’invito a venire a conoscere la scuola dell’infanzia

Domenica 8 ottobre 2023, ore 17.00
VESPRI d’ ORGANO
Duomo san Lorenzo, Abano 

Se il buongiorno si vede dal mattino…con il concerto di domenica, il primo dei tre programmati in duomo per i Vespri d’organo, la giornata sarà bellissima.
Un’organista “internazionale” d’eccezione, Sarah Kim, australiana di origina coreana, nata in Germania e che vive a Parigi, ci ha proposto le sue musiche facendo magistralmente vibrare le canne dell’organo per la delizia dei numerosi presenti.
Le note di grandi autori come Mozart, Händel, Howells, Glass, Bela Bartok e Tschaikowski uscivano dalle magiche mani di Sarah Kim scivolando sulla tastiera con sublime leggerezza. 
Entusiasta il pubblico accorso in duomo per ascoltarla, pubblico che ha sottolineato con calorosi e lunghi applausi la bravura della giovane ma affermata artista.
I prossimi concerti in duomo sono con altri due musicisti di alto livello, Silvio Celeghin e Fausto Caporali.
Appuntamento quindi in duomo domenica 15 e domenica 22 ottobre.
(fp)

Il programma del concerto di domenica
La giovane concertista assorta nelle note
Uno sguardo sul pubblico che assiste al concerto
Sarah Kim riceve i lunghi applausi
Un bella immagine di Sarah Kim rilassata accanto all’organo del duomo

24 settembre 2023
INCONTRO dei CONSIGLI PASTORALI di SAN LORENZO e GIARRE
Chiesetta di Pozzoveggiani, Salboro

I Consigli Pastorali delle due parrocchie guidate da don Alessio, quelle di San Lorenzo e di Giarre, si sono incontrati domenica pomeriggio nella suggestiva e caratteristica chiesetta medioevale di Pozzoveggiani, a lato della strada fra Casalserugo e Salboro, secondo la tradizione già nel III secolo possedimento della famiglia di santa Giustina e primo luogo della sua sepoltura.
Dopo una breve introduzione storica, tornando idealmente alle origini della fede della nostra Chiesa di Padova, i membri dei due Consigli pastorali, presenti anche don Ottavio, don Stefano, il diacono Raoul e il seminarista Alessandro, hanno vissuto con don Alessio la memoria del proprio battesimo. Un momento semplice e sentito di raccoglimento e preghiera prima di spostarsi nel patronato di Salboro per un secondo tempo di conoscenza reciproca e di confronto.
Dapprima tutti insieme poi suddivisi in gruppi più piccoli c’è stata la possibilità di un primo confronto nel desiderio di immaginare ulteriori occasioni di incontro per le due parrocchie, di conoscenza e arricchimento reciproco, per cominciare a fare qualche passo insieme.
Qui di seguito alcune foto che fissano i diversi momenti dell’incontro.
(ds/fp)

La piccola chiesa di origine medioevale a Pozzoveggiani
Il momento della preghiera con don Alessio
I due Consigli pastorali riuniti nella sala del patronato di Salboro
I gruppi di lavoro che si sono formati

11-18 settembre 2023
PELLEGRINAGGIO in TERRA SANTA
da Venezia-Francoforte per Tel Aviv-Nazareth

Si è concluso con il rientro ad Abano dei partecipanti il pellegrinaggio in Terra Santa di un bel gruppo di fedeli accompagnati da don Alessio. 
La soddisfazione per tutto quello che hanno potuto vedere con gli occhi e vivere con il cuore nella terra di Gesù è stata per loro veramente grande, da questo pellegrinaggio carico di emozioni ognuno è tornato più ricco dentro.
Nazareth e il lago di Tiberiade con i loro Santuari, il Monte delle Beatitudini e Cana, Gerico e Gerusalemme, la Basilica della Natività a Betlemme resteranno impresse nei ricordi dei pellegrini e contribuiranno ad alimentare la fiamma della fede.
E, com’è solito per tutti i pellegrini in cammino, incontrare tante persone, ecco un insolito quanto piacevole incontro dei nostri pellegrini con il vescovo emerito di Padova mons. Antonio Mattiazzo, trasferitosi a Nazareth da qualche anno, che si è intrattenuto con cordialità e affetto con i “suoi” fedeli. 
Qui di seguito alcune foto che testimoniano qualche tappa di questo viaggio religioso sulle orme di Gesù.
(fp)

Ecco il gruppo di pellegrini insieme per la foto ricordo
Qui siamo a Nazareth…
…dove è anche avvenuto l’incontro con mons. Mattiazzo
La cappella dell’Annunciazione
Qui siamo a Qumran, sullo sfondo il Mar Morto
Questo è il sito archeologico della città Cafarnao
Questa è la fortezza di Masada
Una bella immagine degli ebrei reccolti in preghiera al Muro del Pianto
Un particolare della Grotta della Natività di Gesù
Qui siamo sul Monte delle Beatitudini
Alcune belle e profonde riflessioni sul significato del viaggio che una partecipante ha voluto regalarci

sabato 16 settembre 2023
ASSEMBLEA SINODALE, quarta sessione, primo incontro
Seminario Maggiore, Padova

Sono ripresi sabato 16 settembre 2023 i lavori dell’Assemblea sinodale diocesana che è tornata a ritro- varsi in seminario a Padova, dopo la pausa estiva, per il primo incontro della quarta sessione di lavoro. 
L’incontro di sabato 16 settembre è iniziato con la preghiera animata dalla parrocchia di Prà d’Este e con il benvenuto del vescovo mons. Claudio Cipolla.
Ad accompagnare lo svolgimento dei lavori ci sono stati inoltre i volontari della parrocchia di Campagna Lupia per la logistica e dei circoli Noi di Rio e Roncaglia per i punti ristoro. 
La prossima sessione sinodale si svolgerà domenica 1 ottobre 2023.

(fp)

Il diario di bordo di Veronica Zonta
Un’ immagine dei partecipanti ai lavori dell’assemblea sinodale
Un gruppo di lavoro di membri sinodali

sabato 9 settembre 2023
PELLEGRINAGGIO alla tomba della Beata LIDUINA MENEGUZZI
Casa Madre delle suore Salesie, Padova

Partenza di buon’ora alle 7.00 del sabato dal piazzale del duomo diretti in pellegrinaggio in bici verso la  Casa Madre delle suore Salesie a Padova, alla tomba di suor Liduina Meneguzzi, dove alle 8.00 don Alessio ha celebrato la santa Messa per la Beata di casa nostra.

Per chi volesse conoscere qualcosa di più della nostra Beata “di casa”, ecco un breve resoconto della sua vita.
È nata il 12 settembre 1901 qui, vicino a noi, a Giarre, a un tiro di schioppo dalla chiesa, da una modesta famiglia di umili origini contadine. E in quella chiesa ci andava tutti i giorni per la messa, e poi il catechismo, prima da bambina e poi come catechista, e il rosario, pregato la sera tutti insieme in famiglia. Arriva l’adolescenza per Angela Elisa,
che per allora voleva dire cominciare a lavorare. E lei non si tira indietro e va “a servizio” presso alcune famiglie benestanti di Abano e poi negli alberghi, per una decina di anni, durante i quali matura la convinzione di entrare in convento. E così, a 25 anni, lascia tutto e diventa suor Liduina delle Salesie di san Francesco di Sales, nel convento di Padova dove la congregazione ha la sua Casa Madre. Si dedica a tanti lavori suor Liduina, soprattutto i più umili, ma sempre con una grande e profonda umanità. La vediamo così guardarobiera e infermiera, sacrestana e assistente al collegio femminile, dove le ragazze la cercano e con lei si confidano, per la sua disponibilità, amicizia, pazienza, tenerezza, per la serenità che sa infondere in loro. Ma un altro desiderio si fa lentamente strada nel cuore   di suor Liduina, quello di andare in Africa. Deve però saper aspettare che maturino i tempi, per lei non è ancora l’ora di partire. Che giunge finalmente nel 1937, a 36 anni di età, quando può partire per l’Etiopia, appena diventata colonia italiana. La sua sede è la città cosmopolita di Dire-Dawa. Qui la Beata presta la sua opera in un ambiente dove si incrociano razze, religioni e culture diverse. E lei è un’infermiera sempre premurosa, generosa e attenta, in una struttura sanitaria che la guerra ha poi trasformato in ospedale militare. È buona con tutti, bianchi e neri, cattolici e pagani, copti e musulmani, va a raccogliere i soldati feriti sotto le macerie sfidando eroicamente i pericoli, li cura nel corpo e nello spirito, tutti vogliono lei al capezzale, anche nel momento del trapasso. Nessuno la può fermare, nessuno se non la malattia. La colpisce un tumore devastante, che se la porta via all’ancor giovane età di 40 anni, il 2 dicembre 1941.
Papa Wojtyla, riconoscendo l’ autentico ecumenismo basato sull’ amore di suor Liduina Meneguzzi, la dichiarerà Beata nel 2002. La nostra diocesi di Padova la festeggia il 2 dicembre, giorno della sua morte.
(fp)

Momenti della messa celebrata da don Alessio
I fedeli della nostra parrocchia giunti in pellegrinaggio per pregare alla tomba della Beata
Ad accompagnare la celebrazione la musica di un affiatato gruppo strumentale
Il ricordo della Beata delle suore Salesie della Casa Madre

Festa di Comunità, 26 agosto-3 settembre 2023
MOMENTI…di FESTA…e molto molto altro 
Patronato san Lorenzo, Abano Terme

Finalmente la festa di Comunità è arrivata, ricca di tante cose belle, dai giochi per i bambini, alle mostre, agli stand informativi dei nostri gruppi parrocchiali, all’immancabile occasione di incontro e convivialità delle cene tutti assieme. Per poter realizzare tutto questo hanno offerto la loro disponibilità, il loro tempo e le loro capacità oltre 150 volontari, ai quali va la gratitudine di tutta la comunità.
Qui di seguito una piccola “rassegna” fotografica dei vari aspetti e momenti della festa.
(fp)

Mentre la scuola per l’infanzia “Gesù Bambino” si presenta,
e i genitori dei bambini diventano animatori di una gioiosa serata di giochi…
…in cucina i tanti bravi cuochi sono al lavoro per preparare la cena…
…che finalmente viene servita e gustata all’insegna della convivialità,
erano in oltre 700 seduti a tavola il mercoledì 30 agosto!
Una bella occasione per approfondire la conoscenza della Caritas parrocchiale,
animata da un motivato gruppo di volontari al servizio dei meno fortunati….
…ma anche del gruppo di Donatori di sangue della sezione AVIS locale
Qui vediamo gli artisti che hanno esposto alle mostre di pittura e scultura
L’ angolo “culturale” allestito in una sala del patronato, con tanti bei libri a disposizione….
…e quello “musicale” con il vinile,
che passione!

Festa di Comunità, 26 agosto-3 settembre 2023
EVENTI della FESTA di COMUNITÀ
Parrocchia san Lorenzo, Abano Terme

È arrivata anche quest’anno la “nostra” tradizionale festa di Comunità, ricca di tanti momenti e occasioni di riflessione e conoscenza delle attività parrocchiali, ma anche di svago e convivialità.
Tra gli eventi della festa ricordiamo, per gli amanti della pittura, ma non solo, una interessante mostra collettiva di pittura. È alla sua prima edizione, e ha titolo quasi magico: “Finestra sull’arte. L’incanto della pittura”, con tante brave giovani artiste… e qualche altrettanto bravo artista, con la loro insegnante.
E nel contesto della stessa festa, il sabato 26 agosto sono stati festeggiati gli anniversari di matrimonio “importanti”, quelli dai 10 ai 65 anni. Numerose le coppie di sposi che si sono raccolte nella celebrazione di una messa di ringraziamento a Dio per il traguardo raggiunto con il suo aiuto.
(fp)

Simbolico il manifesto che accoglie “tutti” i visitatori
all’ingresso del Patronato
Il manifesto della mostra collettiva di pittura con i nomi degli espositori
La foto ricordo delle coppie di sposi che hanno partecipato alla messa di ringraziamento celebrata da don Alessio

Festività di san Lorenzo 10 agosto 2023
SANTA MESSA serale
Duomo di san Lorenzo in Abano Terme

Pubblichiamo alcune immagini della santa Messa solenne, concelebrata dal parroco don Alessio con sacerdoti della città, in onore del patrono San Lorenzo, presenti le autorità civili e militari.
(fp)

La santa Messa in onore del Patrono
Lo stendardo con l’effige del santo Patrono
I fedeli raccolti in Duomo…
…e il coro e la musica che hanno accompagnato la Celebrazione eucaristica
Il rinfresco che è seguito nel giardino della canonica,
con le autorità e coloro che hanno lavorato per organizzare
Un passaggio del concerto della sera del 9 agosto,
ha suonato il maestro Andrea Albertin con il figlio Luca

domenica 6 agosto 2023
INCONTRO del VESCOVO con la NOSTRA COMUNITÀ
Parrocchia di san Lorenzo in Abano Terme

Una domenica mattina intensa quella del 6 agosto per la nostra comunità, che ha ricevuto la visita del nostro Vescovo Claudio, iniziata con la solenne celebrazione della Santa Messa cantata alle 10, che ha visto il duomo gremito di fedeli, ai quali il Vescovo si è rivolto con affetto e gratitudine, ricordando l’imminente festività del loro Patrono San Lorenzo. 
Non è mancato, dopo la celebrazione eucaristica, il momento di convivialità in Patronato, dove è stato organizzato un piccolo rinfresco e dove il Pastore ha incontrato i suoi fedeli, intrattenendosi con loro con la sua abituale e carismatica semplicitá. 
Ringraziamo don Claudio per la tua presenza tra noi, segno di testimonianza cristiana!
(fp)

L’uscita dalla sacrestia del Vescovo con i celebranti,
le ultime istruzioni ai giovani emozionati chierichetti
I vari momenti della Celebrazione eucaristica
Qui il Vescovo è in mezzo ai suoi fedeli in Patronato

Festa del Patrono
APPUNTAMENTI imminenti
Parrocchia di san Lorenzo in Abano Terme

L’incontro eucaristico con il Vescovo Claudio della prima domenica di agosto…
…e il concerto di musica classica di mercoledì sera successivo

Solennità di san Lorenzo, agosto 2023
CELEBRAZIONI PER LA FESTA DI SAN LORENZO PATRONO
Parrocchia di san Lorenzo in Abano Terme

È molto intenso quest’anno il programma delle celebrazioni in occasione della festività di san Lorenzo, patrono della  città, partendo da domenica 6 agosto, quando sarà il nostro vescovo Claudio a celebrare la santa Messa delle 10.00, con il concerto per organo e violino della “Notte delle stelle cadenti”, la notte di san Lorenzo il mercoledì 9, fino alla Messa della Comunità della sera del giorno di san Lorenzo, il 10 agosto, concelebrata dai parroci della città alla presenza delle autorità civili e militari, mentre al mattino si può partecipare alla Preghiera delle Lodi.
Tutto questo mentre fervono i preparativi per la riuscita della festa della Comunità di fine agosto.
Un grazie veramente sentito ai numerosi volontari che hanno offerto la loro disponibilità e il loro tempo, affinché anche questa edizione ripercorra e migliori il successo e il coinvolgimento di tutti, come sempre questa manifestazione è stata in grado di proporci.
(fp)

Il manifesto degli appuntamenti per la ricorrenza di san Lorenzo

dal 9 al 15 luglio 2023
CAMPOSCUOLA ESTIVO
Avio (TN) – Madonna della Neve

Ben 46 ragazzi della nostra comunità, di età compresa ta i 9 e gli 11 anni, hanno vissuto un’educativa esperienza di camposcuola, nella montagna sopra Avio, in provincia di Trento, a Madonna della neve.
Ad accompagnare e assitere i giovani c’erano 10 educatori, oltre a don Alessio.
E 4 erano i cuochi che si sono dedicati all’assistenza “culinaria” dei giovani e dei responsabili, ed i risultati sono stati davvero superlativi!
Un sentito grazie a tutti per l’esperienza vissuta insieme, lassù, sulle splendide montagne del Trentino…e che il seme gettato in quei giorni possa portare i suoi frutti!
(da/fp)

Alcuni momenti delle giornate vissute dai nostri ragazzi…
…e alcuni altri delle…nottate
La celebrazione eucaristica
Qui vediamo i bravi cuochi intenti a spadellare

sabato 8 luglio 2023
PELLEGRINAGGIO all’ANTICO MONASTERO degli OLIVETANI
Colli Euganei

Sabato 8 luglio di buon mattino, 35 persone della nostra Comunità parrocchiale si sono portate in pellegrinaggio al monastero degli Olivetani, salendo dal Roccolo di Torreglia.
All’arrivo, in mezzo ai resti dell’antico monastero, con un contorno davvero suggestivo e in un clima di profondo raccoglimento, è stata celebrata l’Eucaristia.
(da/fp)

Il suggestivo ambiente dei nostri colli…
…e quello dell’antico monastero
Il gruppo di pellegrini della nostra parrocchia

giovedì 6 luglio 2023
Concerto corale UPPINGGAM SCHOOL CHAPEL AND CHAMBER CHOIRS
Duomo san Lorenzo

Esibizione corale di alto livello quella che ci hanno offerto gli oltre 30 ragazzi e ragazze del coro Uppingham school chapel and chamber choirs, proveniente dall’omonima città dell’Inghilterra.
Veramente ammirevoli questi quasi adolescenti dei giorni nostri, che si accollano l’impegno di una tournée così lontano da casa. E gli applausi del pubblico accorso in Duomo ad ascoltarli, calorosi e sinceri come non mai, sono stati la meritata soddisfazione per questi giovani artisti. 
Il repertorio che ci hanno offerto ha spaziato dalla musica sacra (che emozione, specie per chi è cresciuto con la messa e i canti in latino, sentire l’inno per eccellenza della Chiesa, il Pange lingua o Tantum ergo, vibrare in una armoniosa coralità tra le volte del nostro Duomo per salire dritto verso il Cielo!) a quella profana, con autori di varie epoche. Il coro ha alternato esecuzioni a coro completo con altre con coro a poche voci, a cappella, e anche uno pezzo per Organo Solo. Tutti bravissimi i solisti, soprani, contralti e tenori, che si sono esibiti nei vari brani.
All’immancabile il bis finale è seguito un calorosissimo applauso, era quasi un’ovazione,  ed ha accompagnato i cantori fino a quando anche l’ultimo di loro non era uscito.
(fp)

La locandina dell’evento canoro
Il coro in formazione completa…
…e qui il coro a poche voci
Il Direttore del gruppo e alcuni dei suoi bravi solisti

venerdì 23 giugno 2023
INCONTRO del CONSIGLIO PASTORALE con la COMUNITÀ EDUCANTE 
Piazzale del Patronato san Lorenzo

Sotto il cielo terso e una luna splendida della notte di San Giovanni, nel piazzale del Patronato si sono ritrovati i diversi gruppi che animano la parrocchia per presentarsi al Consiglio pastorale e conoscersi reciprocamente. Hanno preso così la parola i rappresentanti di ogni gruppo, e ci hanno fatto conoscere i momenti di vita comunitaria che animano la nostra parrocchia, ed ecco allora catechisti, Caritas con il servizio di ascolto in presenza e telefonico, animatori , capiscout, animatori liturgici, baristi, il nuovo gruppo adulti MASCI e facilitatori del Sinodo diocesano.
Molto significativo il successivo momento di reciproca conoscenza e  condivisione che ne è seguito, con le persone che si sono raggruppate in piccole formazioni casuali, conoscendosi tra loro e condividendo ognuno la propria esperienza di servizio alla comunità. Dopo quasi due ore di un piacevole stare insieme, la serata si è conclusa con la recita del Padre Nostro e la benedizione di don Alessio.
L’ultimo congedo e la buona notte esitavano poi a venire, il commiato è stato lento, era così  piacevole stare ancora insieme…
(fp)

Il gruppo riunito a cerchio
Il “moderatore” dell’incontro don Stefano
L’ appassionato intervento di un referente
Conoscenza e condivisione tra i partecipanti

domenica 10 giugno 2023
ASSEMBLEA SINODALE, terza sessione, primo incontro
Seminario Maggiore, Padova

Di volta in volta si moltiplicano i sorrisi, il “ciao” è più spontaneo anche con chi ancora non si conosce, la routine di registrazione è rodata (badge, fogli di lavoro per i relatori dei gruppi, due parole con chi supporta la segreteria) così come la sosta agli angoli di ristoro: segni di una familiarità in crescita tra i membri dell’assemblea sinodale. Una naturalezza evidente nel primo incontro della terza sessione, svoltosi in un afoso sabato pomeriggio (10 giugno 2023) in cui il refrigerio della chiesa di Santa Maria in Vanzo – alias aula sinodale – è stato provvidenziale. Alla consuetudine si è aggiunta qualche novità: a partire dalla presenza per la prima volta degli Scout, con il gruppo Montemerlo 1 per il servizio logistico, accanto ai volontari del Noi di Saletto di Vigodarzere e al gruppo liturgico dell’unità pastorale di Cinto Euganeo, che a sua volta ha regalato un’altra novità: il canto dell’inno del Sinodo all’inizio (e non al termine)… e così con quel “Fate quello che dirà”, la sensazione di affidarsi allo Spirito si è resa palpabile ed è diventata evidente nel brano che ha accompagnato la riflessione del vescovo, là dove san Paolo, rivolgendosi ai Corinzi ricorda: «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore…». Chiaro richiamo ai lavori dell’Assemblea sinodale che si stanno concentrando sulla proposta n. 17 dello Strumento di lavoro 2, riguardante i ministeri battesimali. «La nostra è una chiesa tutta carismatica» ha sottolineato il vescovo Claudio, commentando il testo e introducendo i lavori. «Questi doni indicano che il Signore è sempre attento alla sua Chiesa, cammina con noi. Carismi che il Signore ci invita a mettere in armonia, a trasformare in ministeri. Così il Signore edifica la comunità». Ma ci sono alcuni tratti imprescindibili di una comunità: la carità fraterna, la partecipazione all’eucaristia, la tensione permanente verso ciò che è meglio, la tensione missionaria. A proposito di tensione missionaria, un’altra novità ha contraddistinto il pomeriggio: il saluto di due missionari fidei donum (don Lucio Nicoletto dal Brasile e don Raffaele Sandonà dalla Thailandia), che hanno regalato alcuni spunti e auspici: la ministerialità non sia un ripiego ma la riscoperta della preziosità che ha portato il Concilio Vaticano II; la missionarietà come elemento imprescindibile dell’essere Chiesa; il dono dell’ascolto. La parola è passata poi alla presidenza che dopo aver evidenziato alcune “tensioni” che attraversano i lavori ha dato spazio a un’intervista a don Livio Tonello per offrire un primo approfondimento sui ministeri battesimali: significato, differenze, caratteristiche. Un affondo che ha fatto emergere alcuni elementi sostanziali: i misteri rispondono a una visione di Chiesa e non viceversa; sono costitutivi della natura della Chiesa, non sono opzionali, ma vanno attivati e chiedono due cambi di mentalità: passare dalla logica dell’emergenza (mancano i preti) a quella del riconoscimento dei carismi dei battezzati; passare dalla logica di supplenza (sostituzione) a una di collaborazione responsabile e diffusa.
Su questa base sono stati poi illustrati una prima mappa dei ministeri battesimali e alcuni possibili ambiti di impegno dei ministeri battesimali (evangelizzazione, spiritualità e liturgia, fraternità e fragilità, gestione amministrativa ed economica, comunione e coordinamento pastorale). Un abbozzo provvisorio consegnato poi ai gruppi per una primissima reazione “a caldo”…
(sm/fp)

I sinodali all’assemblea

COMUNICATO STAMPA 81/2023
Approfondito il tema dei ministeri battesimali e gli ambiti di servizio.
La terza sessione del Sinodo diocesano, iniziata sabato 10 giugno 2023, ha visto approfondire il tema dei ministeri battesimali, proposta 17 dello Strumento di lavoro 2 su cui si stanno concentrando i lavori del Sinodo diocesano.
Ad accompagnare e sostenere i lavori del primo incontro della terza sessione c’erano il gruppo Scout Montemerlo 1 per la logistica, i volontari dell’associazione Noi di Saletto di Vigodarzere, il coro di Cinto Euganeo che ha curato la preghiera.
Presenti inoltre due missionari fidei donum, don Raffaele Sandonà (dalla Thailandia) e don Lucio Nicoletto (dal Brasile) che hanno portato un pensiero e un augurio alla Diocesi di Padova per i lavori sinodali, con una particolare attenzione alla dimensione missionaria, costitutiva per la Chiesa.
Il Vescovo ha aperto la riflessione commentando il brano della prima lettera ai Corinzi in cui san Paolo, scrive: «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore…».
«La nostra è una Chiesa carismatica, animata dai doni del Signore per servire» ha sottolineato il vescovo Claudio, commentando il testo e introducendo i lavori.
«Questi doni indicano che il Signore è sempre attento alla sua Chiesa, cammina con noi. Carismi che il Signore ci invita a mettere in armonia, a trasformare in ministeri. Così il Signore edifica la comunità». Ci sono alcuni tratti imprescindibili di una comunità: la carità fraterna, la partecipazione all’eucaristia, la tensione permanente verso ciò che è meglio, la tensione missionaria.
Centrale, poi, nei lavori sinodali sono stati da un lato l’approfondimento offerto da don Livio Tonello sul tema dei ministeri battesimali – significato, differenze, caratteristiche – e dall’altro la proposta della Presidenza del Sinodo su alcuni elementi sostanziali per iniziare a delineare i ministeri battesimali, gli ambiti di servizio e le caratteristiche di chi ne può assumere il compito, valorizzando la dimensione dell’équipe.
Approfondimenti che hanno fatto emergere alcuni elementi sostanziali: i misteri rispondono a una visione di Chiesa e non viceversa; sono costitutivi della natura della Chiesa, non sono opzionali, ma vanno attivati e chiedono due cambi di mentalità: passare dalla logica dell’emergenza (mancano i preti) a quella del
riconoscimento dei carismi dei battezzati; passare dalla logica di supplenza (sostituzione) a una di collaborazione responsabile e diffusa.
Dopo la presentazione in assemblea i 26 gruppi di lavoro si sono ritrovati per una prima reazione “a caldo” sul materiale proposto, per poter evidenziare punti da chiarire, difficoltà o elementi sostanziali e preparare il campo al lavoro che verrà fatto nel prossimo incontro dell’Assemblea sinodale, in programma domenica 25 giugno 2023. Sarà l’ultimo incontro prima della pausa estiva.
L’aggiornamento sui lavori del Sinodo della Chiesa di Padova si trova nel sito: sinodo.diocesipadova.it: qui si possono trovare tutti i materiali finora elaborati, lo Strumento di lavoro 2, le Schede elaborate dalle 28 Commissioni di studio in base al materiale raccolto dai gruppi di discernimento sinodale; una lettura della Presidenza del Sinodo del materiale finora prodotto.
Sul sito vengono inoltre aggiunti per ogni incontro un “diario di bordo” che raccoglie gli elementi salienti dei lavori, le foto e un video che racconta il momento introduttivo di ciascun incontro.
Il Sinodo diocesano vede al lavoro 366 persone ma l’intera Diocesi ne è coinvolta attraverso i volontari di alcune parrocchie che supportano di volta in volta la preghiera e la logistica degli incontri e grazie alla disponibilità di molte parrocchie di tenere le “chiese aperte” durante i lavori del sinodo per accompagnare l’Assemblea sinodale con un momento di sosta orante per chi lo desidera.
Inoltre una “squadra” di comunicatori aiuterà e terrà viva la comunicazione del Sinodo nelle parrocchie.


martedì 13 giugno 2023 
INCONTRO con i MEDICI del CUAMM
Piazzale del Patronato san Lorenzo

Serata speciale ricca di spunti per riflettere quella con il CUAMM! Don Dante Carraro con la sua carica umana ed espressiva è stato in grado di farci vivere il quadro drammatico in cui versano i paesi africani dove operano i Medici con l’ Africa, reso ancor più grave per le conseguenze della guerra in Ucraina che ha visto una crescita esponenziale e speculativa dei prezzi di tutti  i prodotti, dai guanti in lattice per uso sanitario (anche 20 volte!) alla benzina per le ambulanze (costrette a stare ferme, esaurito il poco carburante disponibile), ai medicinali, anche quelli salvavita.
Toccante anche la testimonianza della giovane pediatra Annachiara Zin dopo il suo primo anno di esperienza negli ospedali del Mozambico, paese poverissimo sia economicamente che culturalmente, dove le strutture sanitarie sono fatiscenti, lontane anni luce dal nostro concetto di sanità, e dove neanche una donna su due è alfabetizzata.
E’ stata anche l’occasione per presentare e acquistare l’ultimo libro di don Dante Carraro “QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA – La salute come bene comune”, il cui messaggio è che “… il lamento serve a poco, ciò che fa la differenza è passare dal lamento al rammendo….dare valore a quanto ci sembrava perduto…”.
Attento e coinvolto il pubblico presente nel cortile del patronato, come diversamente non poteva essere davanti ai racconti di don Dante e di Annachiara, racconti che sembravano uscire direttamente dal loro cuore. Magistrale anche la moderazione di Marco Campanale, capace di entrare in sintonia con gli intervistati, sottolineando il senso della serata, alla fine della quale in tanti hanno voluto complimentarsi direttamente con don Dante e Annachiara, con scambi di impressioni e l’immancabile richiesta di dedica sul libro appena acquistato (per chi volesse disponibile anche su Amazon).
(fp)

Il manifesto dell’incontro
Due scorci della serata con il pubblico e i relatori
don Dante che racconta, con accanto Annachiara e Marco…
…e qui con la sua Africa, nei paesi in cui opera il CUAMM
La copertina del libro scritto da don Dante

domenica 11 giugno 2023 
FESTIVITÀ del CORPUS DOMINI
Duomo san Lorenzo

Alle ore 10 è stata celebrata in Duomo la santa Messa cantata della festività del Corpus Domini, al termine della quale il “Corpo del Signore” è stato portato in processione nel breve cammino fino all’altare della grotta di Lourdes adiacente alla chiesa. La Sacra Ostia era accompagnata da quattro lampade, simbolicamente tra le mani di due ministranti, “portatori” del corpo di Cristo alle persone malate e fragili, e di due volontari della Caritas parrocchiale, “portatori” della carità di Cristo nella comunità, perché il Sacramento dell’ Eucarestia deve diventare carità concreta nella vita.
(fp)

Un’immagine dei fedeli in cammino con
il Santissimo Sacramento
L’ Esposizione del Santissimo con la benedizione dei fedeli
alla grotta di Lourdes

sabato 10 giugno 2023 
PELLEGRINAGGIO al SANTO
Basilica di S.Antonio, Padova

Anche quest’anno la parrocchia di San Lorenzo ha organizzato il tradizionale pellegrinaggio in bicicletta alla basilica del Santo a Padova in occasione della tredicina.
Qui i fedeli hanno poi assistito alla santa Messa nella Sala del Capitolo, celebrata dai nostri sacerdoti.
(fp)

I pellegrini assistono alla santa Messa officiata dai nostri sacerdoti
nelle Sala del Capitolo in Basilica del Santo

sabato 27 maggio 2023 
VEGLIA SERALE di PENTECOSTE
Piazzale del Patronato san Lorenzo

La sera del sabato di Pentecoste i fedeli si sono raccolti in preghiera nel piazzale del Patronato per la veglia di Pentecoste, concelebrata dai nostri sacerdoti.
Di seguito alcune immagini della cerimonia serale.
(fp)

La Veglia con i celebranti, i fedeli, la musica dei giovani, il fuoco acceso del braciere  e le lingue di fuoco simboli questi della Pentecoste


venerdì 26 maggio 2023
CONCERTO CORALE
Duomo san Lorenzo

Un concerto per fini intenditori quello organizzato dalla parrocchia venerdì sera in Duomo!
Due ensemble vocali di primissimo livello, una esibizione canora eccezionale, una perfezione tecnica difficile da trovare nei gruppi non professionisti, e questo sia nel gruppo patavino che nel gruppo ospite tedesco.
Come prassi il coro locale Nova Symphonia ha limitato la sua esecuzione a pochi brani (Duruflé, Lotti, Mendelssohn Bartholdy, Schmidt) per lasciare maggior spazio al coro ospite Ensemble Voicemade in tournée in questi giorni nella nostra regione.
L’ ensemble arrivata da Lipsia (D) ha spaziato dagli autori classici (Gabrielli, Hassler, Lukaszewski, Verdi) a quelli moderni (Heller, Vaughan Williams, Macdonald, Paulus), con i cantori che talora scendevano nella navata a cantare in mezzo ai presenti.
Interminabili gli applausi che il raffinato pubblico presente ha riservato alle esibizioni.
Qui sotto alcune foto della serata musicale.
(fp)

Il bravissimo coro di casa…

…e il coro tedesco ospite 


martedì 23 maggio 2023
ESERCITAZIONE dei CARABINIERI della COMPAGNIA di ABANO TERME
Scuola dell’infanzia Gesù Bambino, parrocchia San Lorenzo

I Carabinieri della Compagnia di Abano Terme sono arrivati oggi presso la nostra scuola dell’infanzia per una piccola ma istruttiva esercitazione didattica davanti ai nostri bambini, incuriositi ed interessati dalle dimostrazioni che i bravi Carabinieri della locale Compagnia hanno saputo cucire a misura di bambino.
Pubblichiamo qui sotto alcune foto della coinvolgente esperienza.
(fp)

Il gruppo di Carabinieri che hanno dato luogo all’ esercitazione

I vari momenti dell’esercitazione con i bambini tutti attenti


lunedì 22 maggio 2023
ESCURSIONE dei BAMBINI della SCUOLA dell’INFANZIA
Parco Rossi, Santorso, Alto vicentino

Era bello lunedì mattina vedere i bimbi della nostra scuola dell’infanzia avviarsi tutti in fila, tenendosi per mano due a due, verso le corriere che li avrebbero portati in quella che per molti di loro era la prima gita senza i genitori. Tutti felici e vocianti, con i loro zainetti colorati, sotto l’occhio vigile e amorevole delle loro maestre. E poi via verso il rinomato parco Rossi di Santorso, nella zona dell’Alto Vicentino, alla scoperta del romantico giardino di piante mestose e molto altro, ai piedi del monte Summano che sovrasta il paese.
Ecco qui sotto alcune foto scattate nel corso della giornata.
(fp)

Giro in trenino e momenti di gioco per i nostri bimbi

Attrazioni particolari

Foto di gruppo nel parco del personale della scuola

UNA PROPOSTA CHE SPINGE AL CAMBIAMENTO Domenica 21 maggio l’Assemblea sinodale ha vissuto il quarto incontro, sperimentando concretamente cosa significhi abitare nel processo sinodale.
Vivere il Sinodo, infatti, può significare anche sperimentare un cambio di rotta, accettare un imprevisto creativo foriero di novità. Cambiare è muoversi, rinnovare, affrontare, aprire e scoprire e, in questa dimensione, i membri dell’Assemblea sono stati chiamati a rivedere il programma delle sedute fino a giugno. Tutto è nato dalle scelte delle proposte da parte dei gruppi del precedente incontro. I dati hanno avuto una rilevanza significativa. Non si poteva pensare di procedere come se niente fosse successo. 
La Presidenza ha mostrato i numeri delle scelte ed è emerso che la proposta n. 17 “Individuare e formare persone ai ministeri battesimali” è stata selezionata da 24 gruppi su 26 e da 153 su 366 membri dell’Assemblea.  Dare valore a una convergenza così importante, ha significato per l’Assemblea cogliere i segni dello Spirito e decidere di trasformare gli obiettivi e le modalità di lavoro, accettando che un risultato così inaspettato diventi occasione di rinnovamento e possibilità creativa. Il nuovo stile di lavoro proposto, dunque, ha permesso di interrogarsi su cosa significhi la proposta dei ministeri battesimali, come la si debba declinare, chi abbia il compito di decidere ambiti e ministeri stessi, quale formazione dare ai battezzati per vivere questo tipo di servizio e come collegarla con le altre proposte espresse dalla votazione dell’incontro precedente. L’Assemblea si è mossa mettendo al centro del lavoro l’idea che tutti i battezzati diventino in qualche modo ministri, così com’era nelle prime comunità, questo può rivelarsi una potente leva di cambiamento per ogni comunità della Chiesa di Padova. Il Vescovo Claudio ha ribadito che sta proprio nella storia della Chiesa di Padova il cammino verso un nuovo protagonismo dei battezzati, sollecitato anche dalla situazione contingente, con una grossa potenzialità di apertura verso nuove prospettive. Per cambiare bisogna individuare le proprie radici all’interno di una storia, conoscere e riconoscere il proprio volto e le proprie potenzialità. 
Dati demografici mostrano che nel 2022 il clero della Diocesi di Padova contava 586 presbiteri, mentre le proiezioni ci dicono che nel 2040 il loro numero calerà a 151. Come ci si regolerà, quindi? Quali saranno le priorità? Quanti preti per ciascun abitante? I numeri, invece, dei laici che si impegnano nelle parrocchie diocesane, sono stabili, se non in aumento: si parla di migliaia di persone che dedicano tempo, carismi, disponibilità a servire la propria comunità. Queste persone sono già rappresentative di una futura ministerialità, che non si sostituirà alla comunità, ma ne darà il senso, il sostegno; la incoraggerà.
Si tratta, per il Vescovo Claudio, di farsi DIARIO DI BORDO SECONDA SESSIONE DELL’ASSEMBLEA SINODALE 2^ incontro  sostenere da due colonne: la relazione fraterna come contesto privilegiato per vivere la fede e il giorno della domenica, come festa del Signore per celebrare insieme l’Eucarestia. È importante coltivare la dimensione fraterna, umana e cristiana della parrocchia perché solo così ci si può sentire inseriti in una dimensione sempre più ampia di condivisione e solidarietà. È, questa, una Chiesa vissuta, esperienziale, non clericale e dogmatica, ma missionaria, aperta, dove tutti, e in particolare chi soffre o vive nell’ingiustizia, possa trovare conforto e accoglienza, la grazia dello Spirito, incarnata in un sorriso fraterno.
Lo ribadisce il n.120 di Evangelii gaudium: in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio diventa discepolo missionario, capace, attraverso la propria fede, di offrire ospitalità, dare consolazione, patire con chi soffre, offrire speranza a chi non ne ha più, vivere la propria umanità, socialità e religiosità riferendole a Cristo. La proposta n.17 è dunque una leva di cambiamento per la Chiesa di Padova? L’Assemblea sinodale lo ribadisce e sperimenta, nella disponibilità a cambiare piani, la capacità di aprirsi a questa trasformazione, che fa rima con relazione, animazione e, soprattutto, collaborazione.
(vr/fp)

https://sinodo.diocesipadova.it/in-ascolto-e-in-cammino/


sabato 20 maggio 2023
PRIMA CONFESSIONE del quarto gruppo dell’Iniziazione cristiana
Duomo San Lorenzo

Il quarto gruppo dell’Iniziazione cristiana della nostra parrochhia ha celebrato oggi la Prima Confessione e ricevuto il “precetto dell’amore”.
Qui sotto alcune significative immagini della celebrazione.
(fp)

Un’immagine della chiesa con le famiglie che hanno accompagnato i bambini

La Prima Confessione di una bambina…

…e quella di un bambino…

…e la foto ricordo del quarto gruppo al completo


estate 2023
CENTRI ESTIVI 2023 modalità di iscrizione
Patronato San Lorenzo

In alternativa è possibile scaricare direttamente qui il modulo di iscrizione:
https://www.scuolagesubambinoabano.it/wp-content/uploads/2023/04/modulo-centro-estivo-2023.pdf

(fp)


venerdì 12 maggio 2023
ASSEMBLEA SINODALE , seconda sessione, primo incontro
Seminario Maggiore, Padova

Intenso l’ultimo “tratto di navigazione” dell’Assemblea sinodale, che ha avuto luogo venerdì 12 maggio in Seminario maggiore, la “casa del Sinodo” (anche se – come ha ricordato don Leopoldo Voltan – il Sinodo è diffuso «grazie alle tante persone che nelle parrocchie, nei monasteri, nelle famiglie… pregano per il suo svolgimento»). Intenso… un po’ perché si è svolto in orario serale; un po’ perché i “sinodali” avevano sulle spalle una settimana di lavoro, studio, impegni familiari, parrocchiali e chissà quant’altro; e un po’ anche perché alcuni (forse tutti) erano preoccupati – ironicamente parlando – del lavorare a stomaco vuoto… ma la cosa non si è verificata. A tutto ciò si è aggiunta l’intensità del lavoro in programma, preannunciato nell’appuntamento del 30 aprile e confermato nella lettera di convocazione. E c’è stato pure da lavorare a casa, per permettere alla “barca sinodale” di proseguire il suo viaggio. Insomma, l’incontro del 12 maggio non si prefigurava una passeggiata. Ma… ho colto un buon clima, già dall’accoglienza nel chiostro del Seminario. Bello ritrovarsi… Bello scambiarsi le attese con i membri del proprio gruppo di lavoro. Bello riconoscersi parte di qualcosa di grande. Stanchi, sì, ma rilassati… tanto che la Presidenza del Sinodo ha dovuto “richiamarci”, perché potessero iniziare i lavori. Anche il vescovo Claudio ci ha richiamato – a partire dal brano del Vangelo di Giovanni in cui Gesù dice: «Io sono il buon pastore…” (10,11-18) – a chi guardare per la nostra fede. «Gesù ci ama e dà la vita per noi. È lui che portiamo in dono quando evangelizziamo. Gesù annuncia il Vangelo del Padre, donando la vita. Tutti possiamo stare nella storia con lo stile di Gesù, donando noi stessi nel quotidiano. Chiediamo al Signore di saper evangelizzare con lo stile di Gesù, che dona la vita». Su questo orizzonte i gruppi di lavoro si sono ri-rimboccati le maniche. Se nel primo incontro si sono approfonditi i cinque stili generativi trasversali ai 14 temi sinodali; se nel secondo si sono “affrontate” le proposte, rispetto a ogni stile, e ogni membro dell’Assemblea – invocando lo Spirito Santo – ne ha indicate due che potevano innescare un cambiamento… nel terzo incontro ci è stato chiesto di convergere, ciascun gruppo di lavoro, su tre, motivandole, da presentare alla Presidenza. Non è stato facile, perché come ci siamo ricordati a vicenda nel gruppo, non si tratta di andare a “gusto personale”, ma di individuare cosa può far crescere la Chiesa di Padova. Nel mio gruppo ho respirato grande senso di responsabilità, desiderio di sognare “cose belle” per la nostra Chiesa, voglia davvero di alzare l’asticella… Non la sto facendo facile, anzi. Fatiche ce ne sono, ma – accompagnati dallo Spirito e dai compagni di viaggio – si può costruire il futuro della Chiesa. Che sia già qui?
(pp/fp)

Un’ immagine del gruppo sinodale in assemblea


domenica 7 maggio 2023
IL SACRAMENTO della CONFERMAZIONE
Duomo San Lorenzo

Domenica 7 maggio è stato celebrato nella nostra chiesa il Sacramento della Confermazione, impartito a 33 ragazzi che frequentano la seconda media.
Ad amministrare il sacramento è stato il delegato episcopale mons. Giorgio Bezze, coadiuvato dai sacerdoti della nostra parrocchia.
Qui sotto alcune foto della celebrazione.
(fp)

Il momento della sacra unzione di un ragazzo da parte di mons. Bezze

Il gruppo dei cresimati con i sacerdoti riunito per la foto ricordo


martedì 2 maggio 2023
PREGHIERA a MARIA in POESIA e MUSICA
Duomo San Lorenzo

E’ stato di profondo raccoglimento il primo incontro di preghiera alla Madre di Dio di questo mese di maggio nella nostra chiesa. Un modo diverso di pregare, davanti alla nicchia di Maria Regina, dove alla devozione del santo Rosario si è unito il canto, la musica e la poesia. La sacra musica di Händel, suonata dal nostro organo con lo squillo intenso della tromba, e poi il canto, avvolgevano i fedeli riuniti davanti all’immagine della Madonna. La poesia, la lenta espressiva lettura di uno dei Canti di Castelvecchio del Pascoli, In viaggio, con i versi dell’Ave Maria che accompagnano chi su quel treno si allontana da casa, carico di nostalgia e di sentimento…E la preghiera del Rosario, che con profondo significato simbolico e di speranza è stato recitato dalla chiara voce innocente di un bambino.
Gli altri appuntamenti in chiesa saranno i lunedì 8,15 e 22 maggio, chiusura il mercoledì 31, sempre alle ore 21:00.
(fp)

I fedeli raccolti in preghiera davanti all’altare di Maria Regina

Il momento dell’ascölto

La musica di Händel con l’organo e la tromba


giovedì 27 aprile 2023
CARITAS LOCAL LAB
Patronato San Lorenzo

Il manifesto dell’incontro

Un incontro arricchente, in uno stile semplice quello che si è tenuto in patronato giovedì sera 27 aprile, con formatori della Caritas diocesana e volontari delle Caritas parrocchiali. Una interazione laboratoriale per spazi di riflessione, per dedicare del tempo a chi svolge questo servizio e per vedere come lo si vive questo servizio, per renderlo sempre più qualificato e qualificante. Testimoniare la possibilità di ritrovarsi nello spirito evangelico, nell’ottica non solo “del fare” ma del fare bene.
Lo scopo è quello di intraprendere cammini di rinnovamento per non sentirsi mai arrivati, ma desiderosi di imparare con UMILTÀ, senza la pretesa di risolvere le cause, ma avere la cura di portarle con sé.
Incontrare i più fragili, “gli altri”, non significa risolvere i loro problemi, perché “gli altri” non sono un problema da risolvere, “gli altri” sono prima di tutto PERSONE!
L’incontro ha visto i volontari Caritas dividersi in tre gruppi di lavoro e questi a loro volta in sottogruppi di tre o quattro persone. A ogni gruppo è stato assegnato un focus da sviluppare (Una questione di stile, Osservare per animare, La cura di chi si prende cura). Ecco allora che i piccoli gruppi si animano, discutono, si scambiano idee e riflessioni su come lavorare bene assieme, su cosa riusciamo a testimoniare. Si sente parlare di povertà sommerse, di vedere oltre le punte dell’iceberg, di attenzioni che dobbiamo avere per prevenire problemi futuri. E più in là su come riconoscere le nostre emozioni, sul loro evolversi di intensità e qualità nel corso della nostra attività. Sempre al servizio degli altri.
L’incontro si è concluso con un piacevole momento di sobria convivialità tra i volontari delle Caritas presenti, momento che è servito alla reciproca conoscenza e scambio di esperienze.
(dc/fp)

I volontari Caritas che hanno animato il convegno

Un gruppo al lavoro su uno dei temi assegnati


sabato 15 aprile 2023
ASSEMBLEA SINODALE PLENARIA
Seminario Maggiore, Padova

Un’immagine dell’Assemblea del 15 aprile


Diario di bordo dell’Assemblea Sinodale del 15 aprile 2023


Pasqua 2023
VEGLIA PASQUALE
INIZIAZIONE CRISTIANA con l’ EUCARESTIA e la CONFERMAZIONE
immagini delle celebrazioni in parrocchia

Veglia pasquale sul sagrato del Duomo la sera del Sabato Santo

I fedeli in chiesa nella notte di Pasqua alla luce delle fiaccole

Un gruppo di ragazzi e ragazze che stanno per completare la loro iniziazione cristiana

Un piccola fedele che si accosta per la prima volta all’Eucarestia

Un ragazzo che riceve il Sacramento della Confermazione


venerdì 14 aprile 2023 ore 16:00 – diretta su YOUTUBE
60 anni dalla PACEM in TERRIS – Le Religioni al servizio della Fraternità

Sala della Carità di via San Francesco, Padova

Il manifesto della Tavola Rotonda con Il vescovo Claudio


venerdì 31 marzo 2023
VIA CRUCIS
Monte Rua

VIA CRUCIS al Monte Rua, Quaresima 2023
Un momento di preghiera attorno alla Croce, nel silenzio della notte

lunedì 10 aprile 2023 alle ore 17:00 in DUOMO
CONCERTO di PASQUA
con il Trio Andrea Palladio

Ritorna anche quest’anno il tradizionale Concerto di Pasqua in Duomo organizzato dalla nostra parrocchia in collaborazione con la Città di Abano Terme.
Le note classiche del Trio per oboe, fagotto e organo dei musicisti M. Antonello, S. Boesso ed E. Zanovello risuoneranno tra le volte del nostro Duomo esaltando lo spirito della Pasqua.
L’ingresso è libero.
(fp)


martedì 25 aprile 2023
GITA CULTURALE a PARMA
Iscrizioni entro 8 aprile in ufficio parrocchiale (30 posti disponibili)

La partenza è fissata alle ore 7:00 dal piazzale del cimitero.
Dopo l’arrivo, la mattinata è riservata al re dei formaggi, il Parmigiano, con visita in caseificio e assaggi, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita con guida della città, già capitale italiana della cultura nel 2020. Dopo il Lungoparma ci aspetteranno il Complesso Museale della Pilotta con il Teatro Farnese, il Piazzale della Pace con i monumenti a Verdi e al Partigiano, il Palazzo di Riserva e il famoso Teatro Regio, la Piazza Duomo con la Cattedrale romanica e il suo Battistero, la Piazza Garibaldi, antico Foro romano. Non mancheranno nel giro le Botteghe Storiche, sede di cultura e tradizione.
Si riparte alle 17:30 per Abano, arrivo previsto alle 20:00.
(fp)


mercoledì 15 febbraio 2023
UN SOLO MESSAGGIO di PACE per QUATTRO FEDI RELIGIOSE
Abano Terme, piazza dei Caduti

La Lampada della Pace, rimasta in questi giorni nella nostra comunità ora passa a quella di Montagnana
e la cerimonia della consegna è stata soprattutto l’occasione per riunire in piazza dei Caduti i credenti di varie religioni in un unico momento di preghiera di invocazione della Pace.
Un approfondimento dell’evento su questo link:

https://tgpadova.telenuovo.it/cronaca/2023/03/16/cristiani-e-musulmani-assieme-per-la-pace-preghiera-multi-religiosa-ad-abano-video
(fp)

 


11-18 settembre 2023
PELLEGRINAGGIO in TERRA SANTA
Iscrizioni entro il 28 aprile presso l’ufficio parrocchiale

Per informazioni: don Alessio, tel. 346 5741787, email: donalexbi@gmail.com

La partenza sarà la mattina di lunedì 11 settembre in aereo da Venezia per Nazareth via Francoforte e Tel Aviv, per rientrare il pomeriggio del lunedì successivo da Gerusalemme per Venezia via Vienna, con arrivo alla sera a Venezia. La sistemazione è in hotel cat. 4 stelle sup. in camera doppia (disponibile anche la singola) con pensione completa. Visiteremo i Luoghi Santi come Nazareth, Tiberiade, Gerico, Betlemme, Gerusalemme ma non solo. Avremo a nostra disposizione una guida locale che parla italiano. I trasferimenti saranno in pullman riservato. Saremo coperti da assicurazione medico, bagaglio, annullamento. Ricordiamo che occorre avere il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza (quindi almeno fino al 11 marzo 2024).
È veramente una occasione unica per visitare e pregare sui luoghi dove visse Gesù raccontati dal Vangelo.
Riceverete informazioni dettagliate chiamando o scrivendo direttamente a don Alessio.
(fp)


28 febbraio 2023
VITE TRASFIGURATE
Parole dal carcere

Ha visto la partecipazione di un buon numero di persone l’appuntamento in patronato con il diacono Marco Antonio Longo e alcuni volontari della Parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova.

Focus dell’incontro erano le VITE TRASFIGURATE, il Vangelo della Trasfigurazione della II Domenica di Quaresima alla luce dell’esperienza in carcere. Questa seconda tappa del cammino quaresimale rappresenta per il cristiano un vero cambio di orizzonte, dal deserto all’ascesa di un monte. La Quaresima non è un tempo di penitenza e di lutto, ma è convertirsi alla luce, sentire la bellezza del vivere e dell’amare… abbracciare, seminare, ripartire…Tutto questo fa parte del mistero della salvezza. La trasformazione è la donna che diventa madre, è il condannato che si redime e cambia la sua vita. Siamo tutti mendicanti di luce!

Coinvolgenti sono state le esperienze di vita carceraria che i volontari hanno condiviso con i presenti, i quali hanno portato anche il loro contributo alla tematica. Come chi ha ricordato Papa Francesco, che riferendosi a questo Vangelo parla di salita e di discesa, di come si debba salire sulla montagna, in uno spazio di silenzio, per ritrovare noi stessi e attraverso la preghiera percepire la voce del Signore. Ma non possiamo rimanere lí, dobbiamo poi ridiscendere e accorgerci dei tanti fratelli appesantiti da fatiche e malattie, addolorati per ingiustizie, povertà, privazioni (e tra queste, anche quella della libertà) … e ai quali dobbiamo offrire vicinanza, amore, sostegno.

E pieno di significato è stato in chiusura l’intervento di don Alessio, che invita tutti noi a trasfigurarci nello “sguardo verso gli altri”, per renderlo più “puro” e sgombro dai pregiudizi che troppo spesso lo annebbiano.
(fp)

Il folto gruppo presente all’incontro con il diacono Marco Antonio e i volontari della Parrocchia del carcere di Padova