Incontri Famiglie 2013-2014

Carissimi,
ripartiamo con la sicurezza di rapporti che sono maturati in questi anni e che lasciano pertanto uno  spazio più agile alla spontaneità dell’amicizia e perché no anche alla presa di coscienza che questi momenti sono preziosi e come tali vanno custoditi, cercati e curati da ciascuno singolarmente. Quest’anno abbiamo pensato di incontrarci alla domenica, dopo la messa delle 10:00 per le motivazioni già precedentemente esposte. Lo schema dell’incontro sarà più o meno simile agli altri anni: una breve introduzione da parte di don Antonio (quando potrà visto che talvolta l’orario si sovrappone a quello che solitamente è dedicato all’incontro coi genitori), poi una seconda parte che varierà di volta in volta a seconda del tema trattato (testimonianza, condivisione, divisione in gruppi, ecc).

Notizie pratiche:
Gli incontri si svolgeranno alla Scuola Materna, così che i nostri figli abbiano la possibilità di essere sorvegliati dalle suore mentre giocano in salone, mentre noi nella stanza accanto ci regaliamo questa oretta di riflessione. Le suore sono molto disponibili e accoglienti, pertanto vorremmo fare altrettanto per non gravare sulla loro settimana già densa di lavoro: chiediamo a ciascuno di portare un paio di antiscivolo per i proprio figli, così da non costringere le suore alla pulizia del salone alla domenica pomeriggio. Dopo l’incontro ci recheremo in sala caminetto dove, con la solita modalità di condivisione (ognuno porta qualcosa) potremo pranzare assieme e trascorrere il tempo che desideriamo. Per chi lo vuole il cibo si può depositare prima della messa nella cucina della sala caminetto del patronato:basta chiedere al barista che vi apra la porta.

Nel primo incontro ci soffermeremo sul vivace dibattito che sta prendendo corpo all’interno della Chiesa riguardo alla famiglia: tra il 2014 e il 2015 verrà fatto un Sinodo dedicato alla famiglia e il Papa – rivoluzionariamente- ha inviato ai Vescovi partecipanti un questionario con domande specifiche e interessanti, allo scopo di raccogliere una fotografia “dal basso” di quello che la famiglia moderna si trova a vivere quotidianamente. Tale questionario è disponibile nella sezione "Famiglie->Documenti" del sito parrocchiale.


Speriamo non solo di essere numerosi e avere il privilegio di incrociare volti nuovi anche quest’anno, ma soprattutto di portare nel cuore lo spirito dell’amicizia sincera che sa coltivare, difendere, custodire e amare tutto ciò che la alimenta.

 

Proposta di programma dell’anno:

 

Domenica 24 novembre:

 

“Le sfide pastorali sulla famiglia

 

nel contesto dell’evangelizzazione: …38 domande in vista del Sinodo sulla Famiglia

 

2014-15”

 

Domenica 22 dicembre:

 

LO STILE DELL’ATTENZIONE

 

Il tempo e la cura delle relazioni: la fretta e il bisogno di fermarsi

 

Domenica 26 gennaio

 

LO STILE DEI GESTI

 

figli, lavoro, amici, impegno benefico a favore dell’uomo malcapitato:

 

in famiglia, come ci si gioca a favore dell’altro?

 

Domenica 23 febbraio

 

Un “contenitore” da riempire secondo le nostre esigenze e i nostri desideri…

 

un’opportunità…

 

Domenica 23 marzo

 

LO STILE DELLA CURA

 

La malattia e la cura, il prendersi carico di anziani e malati

 

Domenica 27 aprile

 

LO STILE DELL’OSPITALITÀ

 

La provvidenza e la sostenibilità del creato

 

Domenica 25 maggio

 

LO STILE DELLA GRATUITÀ

 

La giustizia e l'ingiustizia; il denaro ed il suo utilizzo

 

Calendario

loader

Articoli recenti

Copyright © 2018 Parrocchia di San Lorenzo Martire. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 
+