III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 27.01.19

 

ACCOGLIENZA

“Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”.

In queste parole che concludono il vangelo di questa domenica sta il segreto della storia: ogni oggi è tempo in cui la salvezza di Dio può operare meraviglie.

E’ qui, nella potenza della parola che realizza la vittoria della vita, che la Chiesa ritrova la sua forza.

 

INTRODUZIONE ALLE LETTURE

La solenne proclamazione della parola di Dio che il libro di Neemia racconta, permette, al popolo di Dio che la ascolta, di percepire ancora una volta la benevolenza di Dio e di sperimentare una vera e propria rinascita.

“Voi siete il corpo di Cristo!” Con queste parole San Paolo, nella II lettura, ricorda ai Corinzi che la comunità credente è il luogo in cui le membra “hanno cura le une delle altre”. Solo nella comunione ognuno è valorizzato!

 

PREGHIERE DEI FEDELI

- Per la Chiesa diffusa su tutta la terra: sia sempre attenta all’ascolto della parola di Dio da cui nasce la fede e rifiorisce la vita. Ti preghiamo;

- Per tutti gli uomini: ritrovino il coraggio di tenere fisso lo sguardo su Gesù e lo riconoscano come salvatore del mondo. Ti preghiamo;

- Per coloro che sono affaticati e oppressi, prigionieri di abitudini che soffocano la vita, accecati dalla gelosia e dall’invidia: siano liberati e guariti dalla tua parola di grazia. Ti preghiamo;

- Per la nostra Comunità, rigenerata dall’ascolto della Parola di Dio e dalla celebrazione dell’Eucaristia domenicale: diventi sempre più vera fraternità, luogo della cura e del servizio reciproci. Affidiamo alla misericordia del Padre, Giorgio che ha terminato il cammino terreno. Ti preghiamo.

 

SULLE OFFERTE

La celebrazione entra ora nella liturgia eucaristica: il pane e il vino portati all’altare espressione della nostra vita, per la forza dello Spirito, ci vengono restituiti nella presenza di Gesù.

 

AL CONGEDO

La gioia del Signore è la nostra forza.

Confortati da questa certezza, portiamo alle nostre sorelle e ai nostri fratelli, il Signore Gesù che qui abbiamo incontrato.

 

VITA DI COMUNITA’

- Oltre agli appuntamenti di catechesi per i ragazzi, gli incontri dei gruppi giovani e l’incontro del mercoledì con la Parola venerdì alle ore 21, qui in Duomo, in collaborazione con IL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA, celebreremo la VEGLIA di preghiera con tutte le parrocchie del Vicariato in preparazione alla 41^ GIORNATA PER LA VITA;

- Sabato 2 febbraio: festa della PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO: la s. Messa sarà alle 7:30 nella cappella del patronato preceduta dalla benedizione delle candele.

Calendario

loader

Articoli recenti

Copyright © 2019 Parrocchia di San Lorenzo Martire. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 
+