L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pio X, tra le società sportive di Abano Terme, è la prima in ordine di anzianità. Fondata nel 1947, da più di settant’anni essa è punto di riferimento sportivo per tutti i giovani atleti e le famiglie aponensi.

Il campo parrocchiale del Patronato San Lorenzo di Abano Terme si è da sempre presentato come ambiente sano e sostenibile, in cui più generazioni di atleti hanno vissuto e condiviso insieme un progetto sportivo, ma anche e soprattutto valori irrinunciabili quali l’onestà, il rispetto, la collaborazione e la sportività.

Negli ultimi anni la società, nell’ambito di un progetto per allargare la propria offerta formativa e perfezionare la qualità dei servizi disponibili, ha intrapreso un percorso di collaborazione con l’ Unione Sportiva Giarre che culminerà, nella stagione sportiva 2020/2021, con la fusione delle due società.

A.S.D Pio X e U.S. Giarre, da sempre vicine e legate da una comune proposta educativa parrocchiale, hanno accettato la sfida di allargare la propria comunità, per dare vita ad un progetto rivolto al futuro dei ragazzi. Gli atleti, infatti, hanno a disposizione, per partite e allenamenti, sia i campi parrocchiali in via Pio X e in via Podrecca, sia il centro sportivo dell’ex caserma Primo Roc in via Roveri, munito di campo regolare e campetti sintetici.

Uno staff tecnico e organizzativo, composto da dirigenti, allenatori e preparatori atletici esperti e professionali, in grado di fornire una proposta tecnica, formativa ed educativa di grande qualità, ha il compito di coordinare tutte le attività a garanzia di una sana crescita psico-fisica dei ragazzi, dai 5 anni in su, secondo i principi e i valori educativi dello sport.  

L’orizzonte sportivo, inoltre, è ben più ampio di quello che riguarda il solo ambito calcistico: nordik walking, pallavolo e ginnastica sono altre offerte sportive di qualità previste dalla collaborazione tra le due società, e non si esclude la possibilità che a queste se ne vadano ad aggiungere altre in futuro.

È possibile seguire i risultati delle squadre della società nella pagina facebook @PioXAbano cliccando sul seguente link:  https://www.facebook.com/PioXAbano

Qui si potranno trovare anche molte altre informazioni, notizie, fotografie e video, iniziative. Date un’occhiata!

Per informazioni o iscrizioni, si contatti una delle segreterie ai seguenti recapiti:

Pio X:
Patronato San Lorenzo – via Pio X, 3 – Abano Terme
Martedì e giovedì 18:30-19:30
TEL: 344 2896604

Giarre:
Palestra – via dei tigli, 1 – Abano Terme
Lunedì e Venerdì 17:30-19:30
TEL: 347 1287512