Commento 3 maggio 2020

IV DOMENICA DI PASQUA

ANNO A

PREGHIERE DEI FEDELI

℞. Pastore eterno, guida e proteggi i tuoi figli.

Per la Chiesa diffusa in tutto il mondo, che celebra oggi la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni, perché sappia rinnovarsi nella fede, nella speranza e nella carità, così da essere docile strumento nelle mani dello Spirito per l’evangelizzazione e la diffusione del Regno di Dio. Preghiamo

Per i genitori, insegnanti, catechisti, educatori, perché portando nel cuore la passione educativa possano far crescere e aiutare ogni giovane a dare risposte alle domande della vita e condurlo a scoprire la chiamata del Signore. Preghiamo

Per i ragazzi e i giovani della nostra comunità. Signore Gesù, Tu che sei Via, Verità e Vita: guidali e sostienili nel loro cammino. Ti affidiamo la loro vita, le attese e i desideri. Aiutali a scoprire il tuo vero volto e a rispondere senza paura al tuo progetto di amore e di vita. Preghiamo

Per le vocazioni sacerdotali, religiose, laicali e matrimoniali. Signore, continua a suscitare nuove vocazioni. Dona fedeltà a chi ha riconosciuto, accolto e scelto di vivere quotidianamente la chiamata ricevuta da Te; dona generosità a quanti stanno vivendo il tempo del discernimento. Preghiamo

Signore, continuiamo ad affidarti questo tempo faticoso e delicato che stanno vivendo le nostre regioni e il mondo intero. Assisti e proteggi tutti i medici, infermieri e operatori sanitari che con grande senso di responsabilità lavorano in prima linea per arginare il contagio. Dona salute e fede agli ammalati. Dona lucidità e saggezza al governo italiano, alle autorità civili e alle forze dell’ordine. Dona la ricompensa a chi rischia la salute per lavorare per il nostro paese. Dona serenità e pace ai bambini e a tutte le famiglie. Dona consolazione a chi piange un caro defunto. La forza e la speranza della fede in Te, ci sostengano. Preghiamo:

Per tutti i defunti per i quali abbiamo pregato nelle celebrazioni di questa settimana: accoglili nella tua Pace eterna, preghiamo:

VITA DI COMUNITÀ

E’ uscito il nuovo numero dell’Agenda: l’abbiamo diffusa on line e in formato cartaceo l’abbiamo recapitata ad alcuni negozi del Quartiere

Vi invito a leggere lacune riflessioni che vi ho scritto a proposito della celebrazione della Messa.

E’ stata una settimana di un dialogo non sempre sereno tra Governo e conferenza dei Vescovi ma sfociata proprio ieri sera in un protocollo di intesa che ci consentirà non appena ci saranno le condizioni di poter riprendere le celebrazioni.

Al di là di questo questa forzata e prolungata sosta (siamo ormai a oltre due mesi ) ci porta a riflettere seriamente sul senso della celebrazione dell’Eucaristia e dell’autentico senso della Domenica per il cristiano.

Come sapete da domani possiamo riprendere a celebrare l’Eucaristia nella celebrazione delle Esequie con un numero molto ristretto di persone: 15.

E’ un piccolo passo… È uno spiraglio di luce .Questa settimana noi celebreremo i i due funerali già previsti al cimitero, all’aperto. Dalla settimana prossima speriamo di poterli celebrare qui in chiesa dal momento che ci saremo dotati di thermo scanner ossia del rilevatore di temperatura…

Il nostro tornare insieme ci chiederà di essere rigorosi ,non fobici ma rigorosi sì, nel rispettare quelli che ormai sono e diventeranno per un bel po’ i nostri modi di fare nello stare in comunità: il distanziamento fisico, l’uso delle mascherine, e dei guanti….Dovremo abituarci a venire in chiesa un po’ più in anticipo e occupare il posto che ci verrà indicato…Piccoli accorgimenti ….ma che ci aiuteranno a tornare serenamene insieme e a professare la nostra fede nel Signore risorto, unica vera Speranza della nostra vita.

Abbiamo iniziato il mese di Maggio. Vivremo il Rosario comunitario in diretta streaming tutti i lunedì alle ore 21 a partire da domani attorno a 4 immagini mariane presenti nei nostri ambienti parrocchiali.

A Maria, che è Colei che parla di noi a Gesù e al Padre affidiamo le nostre persone, le nostre famiglie e questo tempo così particolare che ci troviamo a vivere..

Raccomandiamo che attorno all’angolo bello di casa ci si possa comunque riunire le altre sere per la preghiera del Rosario o almeno di qualche decina di esso ,mettendo sempre delle intenzioni particolari

Ricordo che come Consiglio pastorale ci incontreremo invece in ascolto della Parola di Dio, di alcuni brani degli Atti degli Apostoli, nei mercoledì di maggio mentre siamo in camminati verso la Pentecoste.

Lascia un commento